Innovativo ed efficiente

Avete bisogno di
calore senza combustibili fossili?

Allora entrate a far parte della rete K51 Green Heating.
Decarbonizziamo la vostra attività in poco tempo. 

Riscaldamento ecologico

Coltivazione di ortaggi in serra

La sfida per gli orticoltori svizzeri di riscaldare le serre senza combustibili fossili a partire dal 2026 è grande. In risposta alle richieste di Migros, il principale cliente degli orticoltori, gli agricoltori svizzeri devono abbandonare i metodi di riscaldamento tradizionali, come il propano e il petrolio, per soddisfare i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità. Ciò richiede una significativa espansione delle fonti energetiche rinnovabili e delle nuove tecnologie in grado di catturare e utilizzare il calore residuo.

L'energia geotermica, il cippato e le pompe di calore sono tra le opzioni attualmente utilizzate dagli orticoltori svizzeri per ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili tradizionali. Tuttavia, con l'aumento della domanda, sono necessarie nuove soluzioni.

Il calore di scarto dei computer ad alte prestazioni è una di queste opzioni che è stata recentemente presa in considerazione come possibile soluzione. Collocando questi computer in vasche di raffreddamento a immersione, è possibile catturare fino al 97% del calore e restituirlo alla serra per il riscaldamento.

Ulteriori informazioni

Questo tipo di modellazione finanziaria è diventato sempre più importante per le banche dopo la crisi finanziaria del 2008, quando è emerso che molte banche avevano assunto troppi rischi senza valutare correttamente i potenziali svantaggi. Di conseguenza, le autorità di regolamentazione di tutto il mondo richiedono alle banche di utilizzare metodi più sofisticati, come il VaR, per garantire una gestione adeguata del rischio. Ciò significa che le banche devono utilizzare più potenza di calcolo che mai per eseguire queste analisi.

Il risultato è un aumento del consumo energetico e del calore generato dai computer ad alte prestazioni utilizzati per i calcoli VaR. Se questo calore non viene utilizzato in modo efficiente, può danneggiare l'ambiente e contribuire al cambiamento climatico. Tuttavia, se utilizzato correttamente, potrebbe rappresentare una grande opportunità per le banche di ridurre la propria impronta di carbonio e contribuire positivamente agli sforzi di decarbonizzazione.

L'industria alberghiera svizzera sta affrontando una sfida crescente per diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, in quanto i clienti richiedono sempre più modi per decarbonizzare attivamente le loro esperienze turistiche. Ciò significa che gli hotel delle regioni montane svizzere devono trovare modi innovativi per ridurre la loro impronta di carbonio senza sacrificare il comfort o la qualità.

Ulteriori informazioni
Riscaldamento ecologico

Industria alberghiera

Senza fossili

Vantaggi per i clienti del riscaldamento

L'unità di energia viene utilizzata due volte

Il cliente informatico contribuisce ai costi energetici.

100% senza fossili

Utilizziamo elettricità naturale verificabile.

Decarbonizzazione attiva

Ogni kWh di elettricità per la potenza di calcolo fa risparmiare 0,2 kg di CO2.

100% di consumo proprio di elettricità fotovoltaica

Il "Power-to-heat" è il modo più efficiente per generare calore senza l'uso di combustibili fossili. Facilmente implementabile in combinazione con i computer HPC del modello K51.

97% di recupero del calore

e accelerare la transizione verso un'attività sostenibile dal punto di vista ambientale.

Fornitura di calore garantita

Calcoliamo quando avete bisogno di calore.