Coltivazione di ortaggi in serra
La sfida per gli orticoltori svizzeri di riscaldare le serre senza combustibili fossili a partire dal 2026 è grande. In risposta alle richieste di Migros, il principale cliente degli orticoltori, gli agricoltori svizzeri devono abbandonare i metodi di riscaldamento tradizionali, come il propano e il petrolio, per soddisfare i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità. Ciò richiede una significativa espansione delle fonti energetiche rinnovabili e delle nuove tecnologie in grado di catturare e utilizzare il calore residuo.
L'energia geotermica, il cippato e le pompe di calore sono tra le opzioni attualmente utilizzate dagli orticoltori svizzeri per ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili tradizionali. Tuttavia, con l'aumento della domanda, sono necessarie nuove soluzioni.
Il calore di scarto dei computer ad alte prestazioni è una di queste opzioni che è stata recentemente presa in considerazione come possibile soluzione. Collocando questi computer in vasche di raffreddamento a immersione, è possibile catturare fino al 97% del calore e restituirlo alla serra per il riscaldamento.