K51 AG

Decarbonizzazione
in primo piano

Colleghiamo il calcolo ad alte prestazioni (produzione di calore) con serre, alberghi o impianti industriali (domanda di calore).

La nostra missione

Stiamo rivoluzionando l'uso dell'energia nell'industria per creare un futuro migliore per la prossima generazione. Sfruttare e riutilizzare il calore di scarto invece di affidarsi ai combustibili fossili è la nostra missione!

La nostra promessa

Garantiamo una fornitura di energia rinnovabile al 100% e assicuriamo che il 97% del calore prodotto dagli HPC sia utilizzato come calore privo di fonti fossili in ogni sito! Innovativo, ecologico, economico.

Visione

Quando ci guarderemo indietro nel 2050, vogliamo aver dato un contributo significativo alla decarbonizzazione globale. La K51 Green Computing Network dovrebbe passare alla storia come un campione della decarbonizzazione.

70 tonnellate

Risparmio di CO2 all'anno

1500 tonnellate

Risparmio potenziale di CO2

30+

progetti di successo

13+

partner di valore

I fatti

Con l'aumento globale delle emissioni di CO2 legate all'energia, il riscaldamento delle abitazioni e delle industrie sta diventando una delle maggiori sfide ambientali ed economiche: consuma fino al 63% di tutta l'energia per il riscaldamento nell'UE e il 43% negli Stati Uniti. L'impatto sui prezzi dell'elettricità causato dai recenti eventi geopolitici non ha fatto altro che esacerbare questo problema.

L'HPC è diventato sempre più importante in vari settori come la finanza, l'intelligenza artificiale (AI), l'apprendimento automatico (ML), la ricerca scientifica e altri. La domanda di queste applicazioni richiede grandi quantità di potenza di calcolo e di conseguenza porta a un rapido aumento del consumo energetico. Secondo stime recenti, il traffico internet raddoppia ogni 2,4 anni e la potenza di calcolo dell'intelligenza artificiale raddoppia ogni 3,4 mesi, portando a un aumento della domanda globale di data center, che già oggi consumano fino a 200 TWh all'anno, pari a circa l'1% del consumo globale di elettricità. Circa il 40% di questo viene sprecato sotto forma di calore di scarto, cioè rilasciato nell'atmosfera.

Solo con questi rifiuti è possibile decarbonizzare la Svizzera due volte!

Per chi stiamo costruendo la rete K51?

Per l'ambiente e per tutte le aziende e organizzazioni che vogliono o devono ridurre attivamente i costi energetici e l'impronta fossile.

Direzione e Consiglio di amministrazione

Benoît Strolin
Sviluppo e strategia di mercato
Manfred Moehn
Sviluppo del mercato e servizi centrali
Roman Bühler
Informatica tecnologica e operativa
Lorenz Kochan
Progetti e operazioni Idro
Dr. iur. Boris Lautenbach
Presidente del Consiglio di Amministrazione K51; Start-up Coach

Ambasciatore

Andy Fitze
Thought Leader AI e Presidente Swiss IT Leadership Forum
Johs Höhener
Leader di pensiero Fintech e banche
Gian Marco Maier
COO centrali elettriche Oberhasli
Dr. oec. Christian Jaag
Fondatore Swiss Economics